Bollette, è sempre stangata

Secondo i numeri dell’autorità per l’energia, anche con il decreto del governo i rincari restano da record: + 29,8% per la luce e +14,4% per il gas.

Se non è una stangata, poco ci manca. Applicando le misure del decreto varato dal Governo, valide per il quarto trimestre dell’anno, i rincari per la famiglia tipo in regime tutela saranno del 29,8% per la bolletta elettrica e del 14,4% per quella del gas. Vero è che senza l’intervento da 3 miliardi di euro, gli aumenti sarebbero stati superiore al 45% per l’elettricità e di oltre il 30% per il gas, ma si tratta comunque di un brutto colpo per i conti di consumatori e imprese.

L’impatto in bolletta è frutto dei calcoli dell’Arera, l’autorità per l’energia, che ricorda anche di essere intervenuta annullando transitoriamente gli oneri generali di sistema in bolletta e potenziando il bonus sociale alle famiglie in difficoltà, sempre grazie al Decreto di urgenza del governo. Per oltre 3 milioni di nuclei familiari aventi diritto ai bonus di sconto per l’elettricità e per 2,5 milioni che fruiscono del bonus gas, gli incrementi tariffari sono stati sostanzialmente azzerati dal decreto.

Per il presidente dell’Authority, Stefano Besseghini, siamo in presenza di un ulteriore incremento del costo delle materie prime, piú ampio e imprevedibile del precedente. “L’intervento del governo, cui abbiamo fornito il necessario supporto tecnico, ammorbidisce gli effetti in una fase delicata della ripresa per proteggere i consumatori piú fragili. Accanto all’attenzione alle famiglie in piú grave difficoltà, è ormai evidente l’ampia percentuale di famiglie e imprese che, pur essendo “nella media”, fatica a sopportare la quotidianità. È a maggior ragione necessario un continuo lavoro per sfruttare tutte le opportunità per una riduzione strutturale dei costi energetici”.
https://www.milanofinanza.it/news/bollette-e-sempre-stangata-202109281834582316

Fonte: Milano Finanza
Altri link sull’argomento: VIDEO

Articoli correlati

BE ONE SPA

• PLACET

• CONTATTACI

• MODULISTICA

• PRIVACY POLICY

BE ONE SPA

Tel. 0583 1771056

Email info@15.160.74.140

Sede legale Viale Europa 766/780

55100 Lucca – Italia

P.IVA 02598510465

LASCIA UN RECAPITO PER ESSERE RICONTATTATO!